Classe 2006, ha una passione per i motori e gli piace metterla al servizio nel mondo dell’automotive. Quest’anno ha conseguito il titolo di Tecnico Riparatore dei Veicoli a Motore presso la Scuola del Fare “Giulia Civita Franceschi”. La Dakar 2025 è un’esperienza unica e non può perderla.
Scuola del fare
Promossa da Fondazione Riva, è un centro di formazione professionale che fornisce opportunità educative e professionali ai giovani del territorio napoletano. Attraverso percorsi formativi gratuiti mirati, i ragazzi possono non solo acquisire competenze pratiche, ma anche sviluppare la loro crescita personale. Questi programmi li aiutano a confrontarsi con esperienze significative, permettendo loro di esplorare e valorizzare il proprio potenziale e favorire l’inserimento attivo nella comunità. Contribuisce al progetto NapoliDakar offrendo l’opportunità di partecipare al progetto a due studenti che hanno frequentato il corso di Istruzione e Formazione Professionale per Operatore alla Riparazione dei Veicoli a Motore.
Emmanuel Buonaurio
19 anni, di Napoli. Il suo sogno nel cassetto è lavorare in Formula1. Si è diplomato come Tecnico Riparatore dei Veicoli a Motore presso la Scuola del Fare “Giulia Civita Franceschi”. Non si sentiva pronto a partecipare alla Dakar ma questo è il momento giusto.
Riproduci video
Riproduci video
Roberta Rossini
Classe 2004, si è formata come videomaker presso l’Audiovisual Napoli HUB. Prima di intraprendere questo percorso, non aveva grandi aspettative per il suo futuro. Oggi il suo sogno è diventare direttrice della fotografia nel mondo del cinema. Per lei, la Dakar 2025 rappresenta un’opportunità imperdibile e una sfida da vivere al massimo.
Audiovisual Napoli Hub
Promosso da Altra Napoli EF e Apogeo ETS in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università di Napoli Federico II, è un percorso gratuito di formazione professionale nel settore della produzione audiovisiva e cinematografica, con una forte vocazione sociale. Il progetto è destinato a giovani tra i 18 e i 29 anni residenti nella Città Metropolitana di Napoli, offrendo loro l’opportunità di acquisire competenze teoriche e pratiche nel mondo dell’audiovisivo. L’iniziativa mira non solo a formare nuovi talenti ma anche a creare occasioni di crescita personale e professionale, favorendo l’inclusione e lo sviluppo in contesti spesso caratterizzati da fragilità sociale.
Antonio Massa
Italo-americano di 25 anni, vive a Napoli. Prima di iniziare la formazione presso l’Audiovisual Napoli HUB, era un ragazzo piuttosto insicuro, ma grazie a questo percorso ha sviluppato la sicurezza necessaria per entrare nel mondo professionale. Quando ha saputo di partecipare alla Dakar, ha provato un po’ d’ansia, ma ha colto l’opportunità, consapevole che esperienze del genere capitano una sola volta nella vita, e ora è entusiasta della sfida.